Menü

Morte: cosa fare?

Nella Svizzera, la procedura in caso di morte varia da comune a comune. Di regola, l'ufficio di sepoltura del luogo di residenza sarà felice di fornire informazioni ai parenti della persona deceduta. Questa guida ha lo scopo di fornire una panoramica approssimativa.

1. ottenere il certificato di morte / notifica di morte.

In caso di morte in casa per malattia: avvisare il medico di famiglia. Se lui/lei non è disponibile, avvisate il medico di emergenza (n. 144). Il medico emetterà un certificato di morte.

In caso di morte in ospedale o in una casa: se la persona muore in un ospedale o in una casa, emetteranno un certificato di morte.

In caso di morte come risultato di un incidente, un crimine o un suicidio: in tutti i casi di morte a seguito di un incidente, la polizia deve essere avvisata per chiarire le circostanze esatte.
Importante: questo vale non solo per gli incidenti stradali, ma anche per gli incidenti sul lavoro, in casa e nel tempo libero.

2. segnalare la morte alle autorità

Entro 2 giorni, il parente più prossimo del defunto deve denunciare il decesso all'impresa di pompe funebri o all'ufficio di stato civile del luogo di residenza del defunto. A seconda del luogo di residenza, la morte deve essere comunicata all'ufficio di stato civile.

I seguenti documenti sono necessari a questo scopo:

  • Certificato medico di morte / notifica di morte
  • Certificato di ricezione dei documenti / libretto di famiglia
  • Passaporto / carta d'identità
  • Permesso di stabilimento / permesso di soggiorno (per gli stranieri)

Le autorità emetteranno poi il certificato di morte.

3. avviso di morte per informare parenti, amici, datori di lavoro

Il comune pubblica gratuitamente nella gazzetta ufficiale un breve avviso ufficiale di morte.
Il modo più veloce per raggiungere le persone che devono essere informate è un avviso di morte online. Un necrologio online costa 95.00 CHF.
Il costo di un annuncio di morte classico nel giornale va da CHF 500.00 a CHF 4000.00, a seconda della tiratura, delle dimensioni e del colore.

4. organizzare il funerale

Il funerale può avere luogo non prima di 48 ore dopo il decesso e solo dopo la notifica alle autorità competenti. Le formalità del funerale variano da regione a regione in Svizzera. L'ufficio di stato civile o di sepoltura del luogo di residenza della persona deceduta di solito sarà felice di aiutare con i dettagli del funerale.

Costi: Chiedete alle autorità quali servizi sono forniti gratuitamente. Molti comuni offrono un funerale gratuito.

5. sistemare l'eredità

Il federalismo svizzero entra in gioco anche in materia di eredità - a seconda dell'ultimo luogo di residenza, la procedura di distribuzione delle eredità e le autorità competenti variano. Tuttavia, le autorità sono sempre molto disponibili e vi informeranno sulle responsabilità e le procedure.

Importante per i superstiti sposati: sciogliere il regime patrimoniale. Prima di dividere l'eredità, i beni e i debiti portati nel matrimonio o acquistati durante il matrimonio sono divisi tra i due coniugi.

Altri link