Menü
Michael R. | 14. maggio 2025

Morte in Svizzera - Cosa fare?

La legislazione svizzera prevede alcune procedure che il lutto deve affrontare dopo la morte di una persona cara. Alcune questioni devono essere affrontate immediatamente, altre hanno due o tre giorni di tempo. Molte cose possono anche aspettare fino a dopo il funerale.

Panoramica delle misure immediate – I primi passi

Subito dopo un decesso, è necessario sbrigare immediatamente questi passi:

  • Avvisare il medico & ottenere il certificato di morte:
    • In caso di decesso a casa: Contattare immediatamente il medico di famiglia o un medico d'urgenza (chiamata d'emergenza 144). Quest'ultimo rilascerà il certificato medico di morte.
    • In ospedale, casa di cura o casa per anziani: Il personale in loco avviserà il medico e si occuperà del rilascio del certificato di morte.
  • In caso di morte non naturale (ad es. incidente, suicidio, atto di violenza):
    • Avvisare immediatamente la polizia (chiamata d'emergenza 117) E un medico d'urgenza (chiamata d'emergenza 144).
    • Importante: Non modificare il corpo o l'ambiente circostante fino all'arrivo della polizia!
  • Informare i parenti più stretti & gli amici intimi: Avvisate le persone più vicine al defunto.
  • Verificare la donazione di organi:
    • Esiste una tessera di donatore di organi, direttive anticipate del paziente o un'altra dichiarazione di volontà?
    • Informate il medico sulla volontà nota del defunto riguardo alla donazione di organi.
  • Prendersi cura degli animali domestici: Assicuratevi che eventuali animali domestici vengano immediatamente accuditi e assistiti.

Questa check-list serve come primo orientamento. Informazioni dettagliate e tutti gli ulteriori passi necessari sono disponibili nell'articolo completo che segue.

Check-list compatta per la Svizzera da stampare (Download PDF)

Per una pratica panoramica da spuntare: Scaricate la nostra Check-list decesso Svizzera (Prime 24-48 ore) in formato PDF. Così terrete sott'occhio tutti i punti importanti.

Scarica ora la check-list (PDF)


Indice dei contenuti

  1. Cosa fare subito dopo il decesso?
    1. Decesso a casa
    2. Decesso in una struttura – Ospedale, casa di cura o casa per anziani
    3. Morte non naturale
    4. Donazione di organi
    5. Avvisare i parenti più stretti, gli amici intimi e il datore di lavoro
    6. Dichiarazione di volontà per il caso di decesso nei documenti
    7. Animali domestici
  2. Cose da fare entro due o tre giorni
    1. Denuncia di morte presso l'ufficio dello stato civile competente
    2. Pianificazione della cerimonia funebre
    3. Pianificazione della sepoltura
    4. Partecipazione funebre
    5. Annuncio funebre
  3. Adempimenti dopo la sepoltura
    1. Ringraziamenti
    2. Lapide
    3. Cura della tomba
    4. Disdetta di contratti, assicurazioni e iscrizioni
    5. Eredità
    6. Sgombero dell'abitazione

Cosa fare subito dopo il decesso?

Dopo aver intrapreso le prime misure immediate (vedi riquadro sopra), ecco i prossimi importanti passi da compiere in dettaglio subito dopo un decesso in Svizzera.

Decesso a casa

Se la persona è deceduta a casa, è necessario contattare immediatamente un medico per constatare ufficialmente il decesso e ottenere il certificato di morte.

  • Avvisate immediatamente il medico di famiglia. Questi confermerà il decesso e rilascerà il necessario certificato medico di morte.
  • Se il medico di famiglia non è raggiungibile (ad es. di notte, nel fine settimana, per ferie), chiamate il medico d'urgenza tramite il numero di emergenza 144.

Questo certificato medico di morte è un documento centrale per tutti i passi successivi in Svizzera.

Decesso in una struttura – Ospedale, casa di cura o casa per anziani

Se una persona decede in ospedale, casa di cura o casa per anziani, il personale della struttura avvia i primi passi:

  • Il personale infermieristico informa il medico competente, che rilascia il certificato medico di morte.
  • La struttura di solito supporta anche nell'inoltro del certificato di morte all'ufficio dello stato civile e informa i familiari.

Il certificato di morte permette il successivo trasporto della salma. Una veglia funebre può, a seconda dei desideri e delle possibilità, avvenire anche direttamente sul luogo del decesso o nella struttura.

Morte non naturale

In caso di segni di una morte non naturale (ad es. a seguito di incidente, suicidio o atto di violenza) dovete allertare immediatamente la polizia (chiamata d'emergenza 117) E un medico d'urgenza (chiamata d'emergenza 144).

  • Importante: Non modificate nulla sul luogo del ritrovamento o sulla salma fino all'arrivo della polizia.
  • Anche in questi casi viene rilasciato un certificato medico di morte, spesso dopo il nulla osta della polizia.

Donazione di organi

Il medico che constata il decesso solleverà la questione di una possibile donazione di organi. È utile se la volontà del defunto a questo riguardo è nota.

  • Verificate se esiste una tessera di donatore di organi, delle direttive anticipate del paziente o un'altra dichiarazione di volontà scritta del defunto (ad es. nei documenti personali, nel portafoglio).
  • Ci sono state dichiarazioni orali sul tema della donazione di organi ai familiari?
  • Informate il medico sulla volontà nota. Una chiara documentazione o conoscenza facilita la decisione e, nel migliore dei casi, può salvare vite.

Avvisare i parenti più stretti, gli amici intimi e il datore di lavoro

L'informazione dell'ambiente circostante è un passo importante, seppur doloroso:

  • Informate ancora il giorno del decesso i familiari più stretti e gli amici intimi. Questo darà loro eventualmente la possibilità di congedarsi al capezzale del defunto.
  • Altri parenti, conoscenti ed eventualmente associazioni possono essere informati nei giorni seguenti.
  • Avvisate tempestivamente il datore di lavoro del defunto.
  • Informate anche il vostro stesso posto di lavoro. In Svizzera, in caso di decesso di un parente diretto, avete di norma diritto a un congedo straordinario (solitamente fino a tre giorni). Chiarite questo aspetto con il vostro datore di lavoro.

Dichiarazione di volontà per il caso di decesso nei documenti

Cercate nei documenti personali del defunto eventuali scritti che esprimano desideri per il caso di decesso o per il periodo successivo:

  • Possono essere desideri specifici per la sepoltura, disposizioni per il caso di morte o direttive anticipate del paziente.
  • Idealmente, questi sono depositati in un luogo facilmente reperibile e noti ai parenti più stretti.
  • Importante: Le istruzioni per il periodo immediatamente successivo al decesso non dovrebbero trovarsi esclusivamente nel testamento, poiché questo viene spesso aperto ufficialmente solo settimane dopo e sarebbe quindi troppo tardi per questi primi passi.

Animali domestici

Pensate all'immediata cura degli animali domestici che il/la defunto/a potrebbe aver lasciato.

  • Assicuratevi che cibo, acqua e cure necessarie (ad es. passeggiate per i cani) siano garantiti immediatamente.
  • Chiarite chi potrà occuparsi degli animali a breve e lungo termine. Per gli animali che soffrono molto per la perdita (ad es. i cani), può essere sensato cercare tempestivamente una soluzione duratura e amorevole o, se necessario, ricorrere a un aiuto specializzato (ad es. canile, organizzazioni per la protezione degli animali).

Cose da fare entro due o tre giorni

Dopo i primi passi immediati, seguono ora compiti che di solito dovrebbero essere sbrigati entro due o tre giorni dal decesso. Tra questi rientrano in particolare la denuncia ufficiale del decesso e la prima pianificazione del commiato.

Denuncia di morte presso l'ufficio dello stato civile competente

La denuncia di un decesso in Svizzera deve essere effettuata presso l'ufficio dello stato civile competente. Si tratta di un passo legalmente prescritto.

  • Termine: Di norma entro due giorni (48 ore) dal decesso.
  • Base: Il certificato medico di morte.
  • Ufficio competente: Solitamente l'ufficio dello stato civile del luogo di decesso. L'ufficio dello stato civile del luogo di domicilio viene informato in caso di divergenza.
  • Chi denuncia?
    • In caso di decesso a casa: i familiari.
    • In ospedale/casa di cura: la struttura spesso se ne occupa o fornisce supporto (da chiarire direttamente).

Per la denuncia di morte all'ufficio dello stato civile sono necessari i seguenti documenti:

Preparate per l'appuntamento all'ufficio dello stato civile i seguenti documenti (in originale, se disponibili):

  • Certificato medico di morte
  • Atto di famiglia (in passato libretto di famiglia) del defunto (se sposato o con figli)
  • Certificato di domicilio o atto di origine del defunto
  • Passaporto o carta d'identità del defunto
  • Per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno e, se del caso, passaporto del defunto
  • Carta d'identità o passaporto della persona dichiarante

Un appuntamento personale presso l'ufficio dello stato civile è solitamente necessario. In tale occasione:

  • il decesso viene ufficialmente registrato.
  • viene richiesto l'atto di morte (indispensabile per molti altri adempimenti).

Portate anche eventuali dichiarazioni di volontà del defunto relative alla sepoltura. Se non ci sono desideri espressi, i parenti più stretti decidono il tipo e le modalità della sepoltura.

Decisioni importanti per la sepoltura da chiarire presso l'ufficio dello stato civile o l'ufficio pompe funebri

Presso l'ufficio dello stato civile o l'ufficio pompe funebri (competente a seconda del comune) vengono prese le decisioni fondamentali relative alla sepoltura:

  • Tipo di sepoltura:
    • Inumazione: Sepoltura della salma in una bara in una tomba a terra.
    • Cremazione: Incinerazione della salma e successiva tumulazione dell'urna.
  • Tipo di tomba:
    • Per le inumazioni: ad es. tomba a fila, tomba di famiglia.
    • Per le tumulazioni di urne: ad es. tomba per urna, nicchia per urna, tomba comune (campo comune).
    • I tipi di tombe disponibili possono variare a seconda del cimitero e del comune.

Oltre alle forme classiche, in Svizzera esistono altre possibilità per la deposizione delle ceneri dopo una cremazione:

  • Conservazione dell'urna a casa.
  • Sepolture in natura (ad es. in un bosco cimiteriale, dispersione delle ceneri in natura – in questo caso occorre osservare le normative locali e il rispetto per terzi).

Informatevi presso il vostro comune sulle possibilità e le normative specifiche.

Pianificazione della cerimonia funebre

Tenete conto dei desideri del defunto (se noti) o pianificate i seguenti aspetti per la cerimonia funebre, che serve al commiato e alla commemorazione:

  • Luogo della cerimonia funebre: Chiesa, cappella del cimitero, sala del commiato, solo presso la tomba, a casa, in natura o in un altro luogo significativo.
  • Discorso funebre: Chi dovrebbe parlare? Un parroco/prete, un celebrante laico, membri della famiglia o amici?
  • Altri contributi: Possibilità di brevi interventi da parte di familiari o amici.
  • Elementi di allestimento:
    • Accompagnamento musicale (canzoni preferite, musica dal vivo, organo).
    • Addobbi floreali, candele, foto o oggetti personali.
    • Disposizione dei posti (se rilevante).
  • Libro delle condoglianze: Mettere a disposizione un libro in cui i partecipanti al lutto possano firmare e lasciare messaggi di cordoglio.

Pianificazione della sepoltura

La sepoltura (tumulazione/inumazione) è la consegna all'ultima dimora, spesso successiva alla cerimonia funebre. Punti importanti per la pianificazione:

  • Data e luogo: In accordo con la parrocchia, l'amministrazione cimiteriale ed eventualmente l'impresa di pompe funebri.
  • Lista degli invitati e inviti: Chi deve essere informato e invitato? (Vedi anche Partecipazioni funebri).
  • Addobbi floreali: Copribara, decorazione per urna, corone funebri, mazzi di fiori. Chiarite se sono desiderate donazioni al posto dei fiori.
  • Accompagnamento musicale presso la tomba: Se desiderato.
  • Rinfresco funebre (agape, "Zvieri"): Un pasto o un momento conviviale dopo la sepoltura per scambiare ricordi. Questo dovrebbe essere pianificato per tempo e, se necessario, prenotare un locale.
  • Trasporto: Organizzazione del trasporto della bara o dell'urna.

Partecipazione funebre

Con una partecipazione funebre informate personalmente la cerchia allargata di familiari, amici e conoscenti del decesso. Spesso serve anche come invito alla cerimonia funebre e/o alla sepoltura.

  • Contenuto: Nome del defunto, data di nascita e di morte, un breve testo personale, un epitaffio o una poesia, i nomi dei parenti più stretti, informazioni sulla cerimonia funebre e sulla sepoltura (data, ora, luogo).
  • Informazioni aggiuntive: Eventualmente, indicazione di un conto per donazioni al posto dei fiori, indirizzo per le lettere di condoglianze.
  • Invio: Il prima possibile dopo aver fissato le date per la cerimonia funebre e la sepoltura.

Annuncio funebre

L'annuncio funebre (detto anche necrologio o avviso di lutto) rende noto il decesso a un pubblico più ampio.

Un annuncio funebre contiene tipicamente le seguenti informazioni:

  • Nome completo del defunto
  • Eventualmente professione, titolo o meriti particolari
  • Data di nascita e di morte (o età)
  • Nomi dei familiari superstiti (di solito la famiglia più stretta)
  • Dettagli sulla cerimonia funebre e sulla sepoltura (data, ora, luogo)
  • Eventualmente un epitaffio, una citazione o un simbolo religioso
  • Indicazione di un desiderio di donazioni al posto di fiori o corone
  • Indirizzo per le lettere di condoglianze
  • Opzionale: Foto del defunto, simboli

Adempimenti dopo la sepoltura

Anche dopo la sepoltura ci sono ancora alcune questioni importanti da regolare. Questa fase è spesso caratterizzata da compiti amministrativi, ma anche dall'ulteriore elaborazione del lutto e dalla commemorazione.

Ringraziamenti

Con un ringraziamento esprimete la vostra gratitudine a tutti coloro che vi hanno sostenuto nel difficile momento del commiato e hanno manifestato la loro partecipazione.

  • Forma: Classica come biglietto stampato o moderna come ringraziamento online, che potete facilmente condividere via e-mail, WhatsApp o social media.
  • Contenuto: Un breve testo personale che esprime la vostra gratitudine. Potete menzionare un sostegno particolare o parole di conforto.
  • Momento: Solitamente alcune settimane dopo la cerimonia funebre.

Lapide

La lapide è un segno visibile del ricordo della persona defunta. La sua realizzazione dovrebbe riflettere il carattere e la vita del defunto.

  • Scelta: Discutete i vostri desideri con un marmista o uno scultore. Questi potranno consigliarvi su materiali, forme e iscrizioni.
  • Momento della posa:
    • Per le tombe per urne la lapide può spesso essere posata relativamente presto dopo la tumulazione.
    • Per le tombe a terra il terreno deve prima assestarsi. Questo richiede di solito dai sei ai nove mesi prima che una lapide pesante possa essere posata stabilmente.

Cura della tomba

La cura della tomba è un'espressione di legame continuo e rispetto.

  • Portata: Piantumazione (adattata alle stagioni), pulizia (rimozione di foglie ed erbacce), eventualmente protezione invernale.
  • Responsabilità: Spesso i familiari si occupano personalmente della cura.
  • Alternativa: Molte amministrazioni cimiteriali o giardinieri offrono contratti di cura della tomba, nel caso non possiate o non vogliate occuparvene personalmente. Informatevi presso l'amministrazione cimiteriale competente sulle possibilità e le normative.

Disdetta di contratti, assicurazioni e iscrizioni

Dopo un decesso sono molti i compiti amministrativi da sbrigare. Una panoramica delle principali comunicazioni e disdette:

Informare autorità e istituzioni:

  • Cassa di compensazione AVS: Comunicazione del decesso per diritti pensionistici (ad es. rendita vedovile, rendita per orfani).
  • Cassa pensioni (Previdenza professionale): Chiarire i diritti a prestazioni per superstiti.
  • Assicurazione malattia: Disdetta della polizza del defunto.
  • Altre assicurazioni: Assicurazioni sulla vita, assicurazioni contro gli infortuni, responsabilità civile, assicurazione mobilia domestica ecc. da verificare ed eventualmente disdire o modificare.
  • Banche e PostFinance: Far bloccare i conti o regolare l'accesso per gli eredi (necessario certificato ereditario), verificare gli ordini permanenti.
  • Posta: Eventualmente impostare un ordine di rispedizione.
  • Ufficio delle imposte: Informazione del decesso per la dichiarazione fiscale finale.
  • Ufficio della circolazione stradale: In caso di possesso di un veicolo (vedi sotto).

Disdire contratti in corso e iscrizioni:

  • Contratto di locazione dell'appartamento (rispettare i termini di disdetta legali)
  • Allacciamenti telefonici, internet, telefonia mobile e TV
  • Abbonamenti a giornali e riviste
  • Iscrizioni ad associazioni, club, palestre ecc.
  • Abbonamenti ai trasporti pubblici
  • Contratti di elettricità, gas, acqua (in caso di casa/appartamento di proprietà)
  • Altri abbonamenti e contratti a tempo indeterminato

Veicolo del defunto:

  • Annullamento/Modifica dell'immatricolazione: Presso l'ufficio della circolazione stradale competente. Questo comporta solitamente la disdetta automatica della tassa di circolazione e dell'assicurazione.
  • Targhe: Restituzione o trasferimento.
  • Vendita o trasferimento del veicolo.

Eredità digitale:

Pensate anche all'eredità digitale. È utile se il defunto ha lasciato un elenco dei principali account online e dei dati di accesso (o indicazioni su come accedervi tramite un gestore di password).

  • Account online: Account e-mail, profili social media (Facebook, Instagram ecc. – qui ci sono spesso opzioni per stati commemorativi o cancellazione).
  • Servizi cloud: Accesso a foto, documenti salvati.
  • Abbonamenti digitali: Servizi di streaming, licenze software.
  • Online banking, servizi di pagamento (PayPal), criptovalute.

Cercate nei documenti indicazioni su contratti e obblighi. Mancate disdette possono comportare costi inutili.

Eredità

La sistemazione della successione (eredità) comprende diversi passi e richiede un'attenta considerazione. Un testamento chiaramente formulato può aiutare a evitare incertezze e conflitti. I passi fondamentali nella procedura ereditaria in Svizzera comprendono tipicamente:

  • Trovare e consegnare il testamento: Ogni testamento rinvenuto deve essere immediatamente consegnato all'autorità cantonale competente (spesso il tribunale distrettuale o un notaio). Questo vale anche se è considerato non valido. Se un testamento è stato depositato ufficialmente, l'autorità si attiverà.
  • Pubblicazione del testamento: L'autorità pubblica ufficialmente il testamento e informa gli eredi istituiti e quelli legittimi del suo contenuto.
  • Richiedere il certificato ereditario: Gli eredi aventi diritto possono richiedere un certificato ereditario (detto anche attestato ereditario). Questo documento li legittima nei confronti di terzi (ad es. banche) come eredi ed è necessario per poter disporre dell'eredità.
  • Accettazione o rinuncia all'eredità: Gli eredi hanno fondamentalmente tre mesi di tempo (dalla conoscenza del decesso o dell'istituzione d'erede) per rinunciare all'eredità, ad esempio se è oberata di debiti. Per chiarire la situazione, può essere richiesto un inventario pubblico.
  • Comunione ereditaria e divisione ereditaria: Più eredi formano inizialmente una comunione ereditaria e devono disporre congiuntamente dell'eredità. La divisione ereditaria, ossia la ripartizione dell'eredità tra gli eredi, può essere complessa e richiede spesso un accordo.
  • Misure di sicurezza: Se necessario, possono essere richieste misure come l'apposizione di sigilli o un inventario di sicurezza per proteggere l'eredità.

Informazioni approfondite sul testamento e sul diritto successorio:
La redazione di un testamento e i dettagli del diritto successorio svizzero (successione legittima, porzioni legittime, contratto successorio ecc.) sono complessi. Per una guida dettagliata, modelli e basi legali sulla redazione del testamento, vi consigliamo il nostro articolo completo:

Guida: Redigere un testamento in Svizzera

Data la complessità delle questioni ereditarie e le competenze cantonali variabili, è spesso consigliabile ricorrere tempestivamente a un supporto specialistico (ad es. di un notaio o di un avvocato specializzato in diritto successorio), soprattutto in caso di patrimoni complessi o se sono prevedibili conflitti tra gli eredi.

Sgombero dell'abitazione

I beni mobili del defunto fanno parte dell'eredità. Gli eredi decidono congiuntamente cosa fare degli oggetti personali, dei mobili e del resto dell'inventario.

  • Mettere in sicurezza i documenti importanti: Prima di iniziare lo sgombero, tutti i documenti importanti (contratti, polizze assicurative, documenti bancari, carte personali) dovrebbero essere conservati in un luogo sicuro.
  • Divisione tra gli eredi: Gli oggetti possono essere divisi tra gli eredi. I ricordi hanno spesso un alto valore emotivo.
  • Vendita, donazione, smaltimento: Ciò che non viene preso dagli eredi può essere venduto, donato o smaltito correttamente. Esistono aziende specializzate nello sgombero di abitazioni.

Situazioni specifiche:

  • Appartamento in affitto:
    • Il contratto di locazione passa agli eredi.
    • Disdetta nel rispetto dei termini legali o tentativo di presentare un nuovo inquilino.
    • Chiarire la restituzione dell'appartamento e il rimborso della cauzione d'affitto.
  • Camera in casa per anziani o casa di cura:
    • Discutere le modalità di disdetta con la direzione della struttura.
    • Organizzare lo sgombero della camera.
    • Chiarire il rimborso di eventuali pagamenti anticipati o cauzioni.
  • Proprietà abitativa (casa/appartamento):
    • Gli eredi decidono sulla vendita, l'affitto o l'uso proprio.
    • In caso di inutilizzo, prestare attenzione alla manutenzione (riscaldamento, aerazione) per evitare danni.

Parole conclusive

Il periodo successivo a un decesso è impegnativo. Adempimenti strutturati possono ridurre il senso di sopraffazione e dimostrare rispetto. Non esitate ad accettare aiuto.

Prendetevi consapevolmente tempo per il vostro lutto. I ricordi e i sentimenti sono importanti. Una commemorazione rispettosa aiuta a conservare un ricordo amorevole del defunto.

Fonti e link utili