Nota: Questa è una traduzione in italiano fornita solo a scopo informativo. La versione tedesca ha valore legale:
https://todesanzeigenschweiz.ch/allgemeine-geschaftsbedingungen/
Ambito di applicazione
Il sito web todesanzeigenschweiz.ch è destinato all'uso privato da parte di persone fisiche residenti in Svizzera per fornire informazioni a parenti e amici. Per qualsiasi altro utilizzo o deroga è necessario il consenso dell'offerente.
Non è consentito il recupero automatico dei necrologi presenti nell'elenco di todesanzeigenschweiz.ch da parte di terzi.
Conclusione del contratto
Il contratto tra il cliente e l'offerente si conclude nel momento in cui il cliente inserisce un necrologio sul sito web e paga il prezzo di pubblicazione.
Condizioni di pagamento
Il pagamento viene effettuato immediatamente al momento dell'inserimento dell'annuncio tramite carta di credito, PayPal o altri metodi di pagamento offerti. In caso di mancato pagamento, il fornitore può rimuovere l'annuncio.
Servizi dell'offerente
Una volta pagato il prezzo di pubblicazione di un necrologio, questo rimarrà disponibile su todesanzeigenschweiz.ch per 3 anni. Il cliente può richiedere la cancellazione dell'annuncio in qualsiasi momento inviando un'e-mail all'indirizzo mail@todesanzeigenschweiz.ch.
todesanzeigenschweiz.ch si riserva il diritto di rimuovere i necrologi che violano le leggi vigenti, le presenti CGC, il buon costume e le consuetudini o che contengono informazioni false. Il provider può rimuovere le inserzioni o limitarne la visibilità in presenza di un motivo oggettivo; ciò include in particolare indicazioni giustificate di violazioni di legge, mancanza di autorizzazione o consenso, dubbi sull'identità, informazioni contraddittorie o palesemente errate, abusi o manipolazioni, nonché la tutela dei legittimi interessi dei parenti e la salvaguardia dell'integrità e della sicurezza del servizio.
In questi casi il provider può bloccare temporaneamente i contenuti. Inoltre, il provider può rimuovere o bloccare gli annunci se vi sono dubbi sulla loro autenticità, autorizzazione o serietà o se l'annuncio può compromettere la fiducia nel servizio.
Procedura di notifica e reclamo
Le obiezioni alle inserzioni (in particolare da parte di parenti/persone autorizzate a prendersi cura del defunto) e le indicazioni di contenuti illegali possono essere segnalate via e-mail all'indirizzo mail@todesanzeigenschweiz.ch (indicando l'URL dell'inserzione e i motivi).
Il provider esaminerà prontamente le segnalazioni e potrà bloccare temporaneamente i contenuti, richiedere prove e, in assenza di una risposta sufficiente, rimuoverli entro un periodo di tempo ragionevole (di solito 72 ore). Il provider può anche agire senza notifica se vi sono motivi ragionevoli per farlo.
Consensi e autorizzazioni
Il cliente assicura di essere autorizzato a inserire e pubblicare il necrologio e di disporre di tutti i diritti e i consensi necessari per farlo. Ciò include, in particolare, i diritti personali post mortem del defunto e l'assistenza ai defunti.
Il cliente non pubblicherà alcun dato personale di persone viventi (ad es. nomi, recapiti, indirizzi) senza il loro previo consenso. I dettagli sulla causa del decesso, i dati sanitari o altre informazioni particolarmente sensibili possono essere pubblicati solo previo consenso esplicito.
Il cliente deve assicurarsi che le foto, i testi e i grafici utilizzati siano liberi da diritti di terzi o che siano disponibili i relativi diritti di utilizzo.
Il cliente è tenuto a presentare, su richiesta dell'offerente, la prova dell'autorizzazione a pubblicare un annuncio di morte (ad es. certificato di morte, prova dello stato di famiglia). L'inserzione può essere bloccata fino alla presentazione di tale prova.
Obblighi del cliente
Il cliente si impegna a fornire informazioni veritiere e a non pubblicare contenuti offensivi, discriminatori o illegali. Per i minori è necessario il consenso dei tutori legali.
Le infrazioni possono comportare la rimozione dell'annuncio e l'esclusione dal servizio.
Il cliente è tenuto a risarcire l'offerente da pretese di terzi derivanti da annunci inseriti dal cliente (in particolare per violazione di diritti personali, diritti d'immagine o diritti d'autore), comprese le spese di difesa legale, nella misura in cui il cliente sia colpevole.
Requisiti tecnici
Il cliente è responsabile di una connessione Internet funzionante e di un browser aggiornato.
Annullamento e risoluzione del contratto
Il contratto termina automaticamente dopo 3 anni o in caso di recesso anticipato da parte del cliente. L'offerente può recedere dal contratto con effetto immediato in caso di violazione delle presenti CG.
Tutti i dati pubblicitari saranno cancellati al termine del contratto. Il ripristino non è possibile.
Limitazione di responsabilità
La responsabilità dell'offerente è esclusa nella misura consentita dalla legge. Ciò non vale per i danni derivanti da dolo, colpa grave, violazione di obblighi contrattuali sostanziali o lesioni personali.
In caso di violazione di obblighi contrattuali sostanziali, il fornitore risponde solo dei danni prevedibili tipici del contratto fino al valore del contratto stesso.
Proprietà intellettuale
Tutti i diritti di proprietà intellettuale sui contenuti pubblicitari scritti o caricati dai clienti su todesanzeigenschweiz.ch rimangono al cliente. Tuttavia, il cliente concede all'offerente una licenza gratuita e non esclusiva per l'utilizzo di tali contenuti nell'ambito del servizio.
La proprietà intellettuale di tutti i modelli, i testi, le immagini e le illustrazioni utilizzati su todesanzeigenschweiz.ch rimane del fornitore. Tuttavia, il fornitore concede al cliente una licenza non esclusiva e non trasferibile per l'utilizzo di questi contenuti, che sono destinati esclusivamente all'uso privato da parte di persone fisiche svizzere.
Disponibilità del servizio
Il Fornitore si impegna a mantenere il Servizio sempre disponibile, ma non può garantire una disponibilità continua o ininterrotta.
Modifiche al Servizio
Il Fornitore si riserva il diritto di apportare modifiche al Servizio.
Clausola di esclusione
Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti CGV sia o diventi non valida o inapplicabile, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. La disposizione non valida o inapplicabile sarà sostituita da una disposizione che si avvicina maggiormente al significato e allo scopo della disposizione originale.
Legge applicabile e foro competente
Si applica il diritto svizzero. Il foro competente esclusivo è la sede legale del fornitore.
Protezione dei dati
Si veda l'informativa sulla privacy.
Data: 18.08.2025